Regolamento di servizio e condizioni generali di contratto

  1. Sono oggetto del contratto di posteggio in autorimessa , che è disciplinato dal Codice Civile con gli articoli dal 1766 al 1782 , il deposito e la custodia di autoveicoli e motoveicoli.
  2. Il posteggio del veicolo nella forma oraria e giornaliera sarà pagato al momento del prelevamento del mezzo dai locali dell’ autorimessa. Dopo 5 ore dall’entrata del veicolo sarà applicata la tariffa del posteggio giornaliero.
  3. Il posteggio giornaliero consente il deposito del veicolo per 24 ore. Dopo detto termine sarà applicata la tariffa oraria prevista fino al raggiungimento della successiva giornata di sosta.
  4. Il posteggio del veicolo nella forma mensile per un periodo di tempo inferiore a 12 mesi dovrà essere corrisposto anticipatamente al deposito del mezzo. La disdetta , solo in forma , scritta dovrà pervenire alla direzione del garage entro e non oltre 7 gg. prima della scadenza del mese. In sua mancanza il posteggio s’intenderà tacitamente rinnovato per un altro mese.
  5. Il posteggio del veicolo nella forma annuale con canone mensile da corrispondere anticipatamente entro e non oltre il 5° giorno del mese , potrà essere disdetto da qualsiasi delle parti esclusivamente a mezzo raccomandata a.r. entro il 15° giorno del 12° mese e s’intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno alla scadenza qualora la disdetta non venga comunicata o salvo diverse casistiche concordate al momento della firma del contratto.
  6. Le autorimesse con servizio continuato feriale e festivo , diurno e notturno potranno maggiorare le tariffe del 30%
  7. All’utente in abbonamento è consentito il deposito del veicolo per 24h e fino a 3 prelevamenti e riconsegne vettura al giorno. Per un uso diverso corrisponderà una maggiorazione del 30%.
  8. Ogni eventuale servizio di prelevamento o consegna di autovetture presso alberghi , sarà addebitato in aggiunta al prezzo della sosta effettuata come stabilito dalle apposite tariffe.
  9. I pagamenti relativi a forniture di materiali , riparazioni , servizi di manutenzione e prestazioni e servizi vari e di altro genere , eseguiti dal personale dell’autorimessa , dovranno essere effettuati al momento del prelevamento del veicolo.
  10. Il Garage si riserva di apportare modifiche sia alle tariffe dei posteggi che alla distribuzione degli autoveicoli e motoveicoli nelle varie categorie , in base all’uscita di nuovi modelli di misure e caratteristiche differenti e in base alle esigenze tecniche strutturali degli stalli auto , ciò in conseguenza della continua necessità di riclassificazione tecnica dei veicoli e dell’ adeguamento al livello dei prezzi di mercato . Tale adeguamento diverrà efficace e opponibile alla parte contraente con l’esposizione del nuovo tariffario aggiornato nei locali dell’autorimessa , senza necessità di ulteriore comunicazione.
  11. L’utente dovrà corrispondere il canone di posteggio anche in caso di prolungata assenza della vettura nei locali del garage. (Riparazioni,ferie,ecc.).
  12. Non è consentito al cliente posteggiare mezzi diversi da quello convenuto in ottemperanza alle disposizioni di P.S.
  13. Sono riconosciuti validi motivi all’anticipata risoluzione del contratto di abbonamento annuale , la vendita del mezzo (se non sostituito da altro) , la distruzione del medesimo ( se non sostituito da altro) , il cambiamento di domicilio con altro ubicato a distanza maggiore del precedente e ad oltre 2 km. dal Garage . Di ciò dovrà essere resa tempestiva comunicazione , esclusivamente nella forma scritta corredata da documentazione.
  14. E’ fatto obbligo al cliente far registrare , al suo arrivo , le generalità e i dati relativi al veicolo sul registro di P.S.
  15. All’interno dell’autorimessa le prestazioni necessarie al veicolo depositato , sono di esclusiva competenza del personale del Garage. E’ fatto divieto all’utente di avvalersi di interventi di personale estraneo se non sotto il controllo degli addetti all’autorimessa e dopo aver concordato con loro le modalità di intervento e averne valutato la sicurezza secondo le normative antincendio.
  16. I crediti determinati dalle prestazioni e dalla custodia del mezzo sono tutelati da quanto disposto dall’art. 2761 commi 3 e 4 e dall’art. 2756 commi 2 e 3 del codice civile , che consente il diritto di ritenzione della cosa riparata o custodita.
  17. Il posto che l’ utente occupa con l’autoveicolo all’interno dell’autorimessa non s’intende di sua definitiva acquisizione. Spetta alla Direzione del Garage ed al personale addetto variarne l’ubicazione a seconda delle esigenze di servizio.
  18. L’autovettura in posteggio dovrà essere lasciata aperta , con le chiavi nel quadro di avviamento e con ogni tipo di allarme disinserito come disposto dal regolamento di P.S. e dalle norme di prevenzione incendi. E’ fatto assoluto diviento all’utente di chiudere l’autoveicolo con chiavi , telecomandi o con l’uso di app o simili che ne permettono il blocco da remoto. L’autovettura dovrà sempre rimanere accessibile e movibile dàgli addetti al Garage. In caso di emergenza o incendio se l’autovettura non risulterà aperta e movibile da parte degli addetti non verrà coperta da assicurazione ed eventuali danni alla stessa vettura e ad altre bloccate da essa saranno a carico e responsabilità dell’utente che non ha rispettato questo regolamento. Nel caso in cui un veicolo risulti amovibile bloccando di fatto lo svolgimento della normale attività del Garage o la movimentazione e l’eventuale uscita anche in casi di emergenza di altri veicoli o di altri utenti , verrà richiesto l’intervento del carro attrezzi per l’apertura e lo spostamento ove necessario , il costo sostenuto dal Garage per questo servizio/emergenza sarà interamente addebitato all’utente nel momento del ritiro del mezzo in aggiunta all’intera sosta sostenuta dal momento del deposito al momento della richiesta di ritiro dello stesso. Ogni responsabilità e danno provocato a cose e persone e ad altri veicoli dell’autorimessa e al patrimonio aziendale della stessa saranno totalmente a carico dell’utente che con la sua negligenza , ha causato il danno e/o l’emergenza non rispettando questo regolamento.
  19. E’ fatto assoluto divieto tenere in deposito presso le autorimesse , oltre un piano sotterraneo , veicoli che funzionano con impianto a gas , compresso o liquefatto , esclusivo o alternativo con quello a benzina.
  20. E’ fatto assoluto divieto lasciare all’interno del veicolo : armi , esplosivi , medicinali , veleni , animali di qualsiasi razza e tipo. Ogni e qualsiasi cosa che possa provocare danni a persone o cose. L’inosservanza di tale disposizione comporta I’assunzione da parte del trasgressore della totale responsabilità per tutti i danni che venissero provocati. Il personale del Garage garantisce l’accesso al veicolo in ogni momento di apertura al pubblico solo previo controllo del tagliando di deposito , accompagnando l’utente al proprio veicolo e movimentandolo in caso di necessità , l’utente si tratterrà il minor tempo possibile all’interno dei locali dell’autorimessa e delle zone di manovra in modo da consentire una maggiore sicurezza per Se e per il personale addetto in fase di movimentazione veicoli e normale svolgimento della propria attività lavorativa. E’ fatto assoluto divieto all’utente e ad eventuali accompagnatori di rimanere nel veicolo all’interno dell’autorimessa durante la sosta o parte di essa.
  21. La Direzione dell’autorimessa consegnerà il veicolo solo al depositante e possessore del tagliando di deposito o a persona da questi personalmente ed espressamente indicata , al momento del deposito , nella forma scritta come atta a riceverlo o , in casi estremi , all’intestatario del veicolo solo ed esclusivamente dopo il controllo e la compilazione di tutti i documenti necessari.
  22. I motoscooters , le moto e i velocipedi dovranno essere sempre chiusi con dispositivo proprio e con catena. La direzione del garage non risponde dell’eventuale asportazione di motoveicoli e delle biciclette lasciati aperti e non risponde in alcun modo di caschi , giubbotti e accessori di vario tipo lasciati incustoditi nei pressi dei motoveicoli.
  23. La Direzione non risponde dell’asportazione dei veicoli custoditi nell’autorimessa in caso di rapina. In tal caso non sarà tenuta nemmeno al risarcimento di eventuali danni riportati dai veicoli stessi. Parimenti la Direzione non risponde dei danni causati alle autovetture custodite a seguito d’incendio provocato da fatto proprio di una o piu di esse , causato da un anomalo funzionamento non comunicato al personale di servizio al momento dell’ingresso nei locali dell’autorimessa e/o provocato da una qualsiasi negligenza da parte degli utenti. Ugualmente la Direzione non risponde dei danni derivanti da calamità naturali e in ogni altro caso di forza maggiore.
  24. La Direzione del garage non è responsabile dell’eventuale sottrazione di ogni accessorio dell’auto , di portachiavi di metallo pregiato , di autoradjo estraibili e di oggetti facilmente asportabili lasciati incostuditi all’interno del mezzo. Il depositario esercita esclusivamente la custodia dell’autoveicolo , garantendo il controllo su ogni accesso al Garage e ai vari veicoli da parte degli utenti in possesso di regolare ricevuta di deposito che verranno accompagnati dal personale e sorvegliati per evitare ogni tipo di danno anche accidentale ad altri veicoli , il personale e la Direzione del Garage non rispondono in nessun modo del contenuto dei veicoli.
  25. La Direzione del garage risponde di eventuali danni al veicolo solo se é stata fatta constatare I’integrità dell’auto al momento del deposito su espressa richiesta dell’utente e se non vi sono impedimenti di altra natura per l’esecuzione di tale controllo e la compilazione della necessaria modulistica da parte del personale incaricato. In ogni caso la Direzione del Garage non risponde di eventuali micrograffi , forature , malfunzionamenti di finestrini , specchietti elettrici e non , leve e pomelli del cambio , maniglie interne ed esterne mal funzionanti , chiavi non integre e ogni eventuale mal funzionamento o usura interna ed esterna non esplicitamente comunicata all’atto del deposito al personale in servizio. In ogni caso non risponde in nessun modo di rotture improvvise , meccaniche e non , dovute a semplice usura o casualità non riconducibili ad atti di negligenza da parte del personale incaricato. La direzione del Garage non risponde per danni causati da altri utenti dell’autorimessa e da persone estranee alla stessa che s’introducano nei locali del garage con violenza , rifiutando di mostrare il tagliando di deposito o rifiutando l’accompagnamento del personale addetto all’autorimessa.
  26. La Direzione del garage garantisce di non usare il veicolo depositato ; di non darlo in custodia ad altri senza il consenso scritto del depositante e di custodirlo e restituirlo nelle condizioni in cui si trovava all’atto del deposito e di comunicare eventuali malfunzionamenti o guasti di cui non é stato informato esplicitamente in fase di deposito. La Direzione del garage si impegna ad informare tempestivamente all’atto del ritiro del mezzo o , ove possibile sul momento , l’utente , in caso di danni provocati per nostra negligenza e , al momento del ritiro , fornire gli estremi assicurativi per richiedere risarcimento del danno. In ogni caso la sosta effettuata dovrà essere corrisposta al personale del Garage.
  27. L’autorimessa in relazione all’ ubicazione , capienza , proprie necessità e abitudini della clientela , in piena autonomia deciderà in merito all’apertura e chiusura dei locali. L’autorimessa garantisce la necessaria guardianza e controllo (anche a mezzo Istituti di vigilanza , video sorveglianza e allarme collegato con le forze dell’ordine) durante orari di apertura (ore diurne) e chiusura (abitualmente ore nottune).
  28. La Direzione dell’ autorimessa garantisce che il personale del garage farà l’uso piu limitato possibile , durante le operazioni di parcheggio e movimentazione dei veicoli , dell’ impianto di accensione del veicolo depositato , che si asterrà da fare uso dell’apparecchio radio e di ogni altro accessorio contenuto nel mezzo e che eviterà di trattenersi all’interno dell’autovettura oltre il tempo necessario per il normale svolgimento dell’attività lavorativa.
  29. Per quanto non previsto dal presente Regolamento oltre ai richiamati articoli del Codice Civile , valgono le leggi speciali e le consuetudini e gli usi vigenti in materia. Eventuali controversie saranno competenza del Tribunale di Firenze.
  30. L’utente accetta con il semplice atto del deposito del veicolo , tutte le condizioni di servizio riportate e se ne assume la totale responsabilità in caso di negligenza propria. Le condizioni di cui ai punti 3.4.5.13.20.23.24.25 sono oggetto , al momento della stipulazione del contratto di cui al punto 5 di specifica approvazione per iscritto da parte del depositante mediante apposita sottoscrizione.